MSAE in Italiano

L’Agenda europea per l’apprendimento degli adulti sottolinea la necessità di aumentare significativamente la partecipazione degli adulti all’apprendimento formale, non formale e informale, sia per acquisire competenze lavorative, sia per la cittadinanza attiva, sia per lo sviluppo e la realizzazione personale. L’Agenda delinea una visione di come l’apprendimento degli adulti dovrebbe svilupparsi in Europa entro il 2020 e stabilisce le seguenti priorità specifiche per il periodo 2015-2020, tra cui strategie efficaci di sensibilizzazione, orientamento e motivazione per raggiungere e assistere i discenti adulti. Una delle sfide più urgenti per la Lettonia è rafforzare la sua competitività per aumentare la prosperità riducendo il divario di produttività con le altre economie sviluppate, affrontando al contempo l’impatto dell’economia sui cambiamenti climatici (ambientali) e garantendo pari possibilità di istruzione in tutte le regioni del Paese. Una delle principali linee d’azione è investire nella crescita del capitale umano a tutti i livelli e aumentare l’efficienza delle imprese. Il Rapporto informativo sulla Proposta di Piano di Sviluppo Nazionale 2021-2027, oltre agli obiettivi, alle priorità e alle linee d’azione, sottolinea il “Cambiamento di paradigma e di abitudini – la via per lo sviluppo”, il che significa che molti ostacoli allo sviluppo, compresi i nostri atteggiamenti, le nostre abitudini e il nostro modo di pensare, devono essere cambiati – sia in termini di ambiente, lavoro, istruzione e collaborazione con i pari. Vogliamo aumentare il numero di abitanti che imparano e prendono decisioni informate su questioni economiche, finanziarie e ambientali. Vogliamo attivare i governi locali affinché investano nell’educazione e nella consapevolezza della nostra gente, concentrandosi sui bisogni educativi di diversi gruppi target – le persone socialmente vulnerabili e quelle attive dal punto di vista sociale ed economico – e sul capacity building per le PMI, per mostrare le imminenti esigenze di alfabetizzazione digitale espresse dalle imprese, dagli enti pubblici e, più in generale, dal mercato del lavoro locale. Raggiungeremo questo obiettivo dando la possibilità di apprendere e scambiare buone pratiche, strumenti e metodi delle autorità locali di diversi Paesi per sostenere l’educazione degli adulti e aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei loro cittadini, imprenditori e dipendenti. L’apprendimento, le discussioni e lo scambio di esperienze saranno organizzati per il personale e gli educatori per adulti delle organizzazioni partner, che otterranno autoconoscenza e conoscenza per fare pressione sull’AE nei comuni locali. I risultati del progetto saranno diffusi in eventi multipli e per via elettronica ai comuni locali e ad altri soggetti interessati. I partner del progetto sono convinti che la cooperazione transnazionale tra loro migliorerà le attività dei comuni, svilupperà approcci innovativi, costruirà nuove reti, migliorerà i metodi di lavoro, trasferirà buone pratiche e nuove prospettive e aumenterà il numero di abitanti che imparano e prendono decisioni informate.
I gruppi target sono il personale delle amministrazioni locali, le associazioni per l’educazione degli adulti e i fornitori di istruzione per adulti.
Gli obiettivi sono:
1. Familiarizzare i partecipanti con gli strumenti, le tecniche e gli approcci di esempi di buone pratiche dei comuni a sostegno dell’educazione degli adulti;
2. Aumentare la conoscenza e la comprensione dei partecipanti sul ruolo dell’educazione non formale,
sugli approcci efficaci allo sviluppo dell’educazione degli adulti e sulle diverse possibilità dei comuni di sostenere l’educazione degli adulti;
3. Facilitare la condivisione delle diverse esperienze dei Paesi partner coinvolti nell’educazione degli adulti;
4. Migliorare l’intelligenza culturale dei partecipanti;
5. Migliorare la fiducia degli educatori per adulti nel sostenere l’educazione degli adulti;
6. Promuovere la cooperazione e il partenariato tra le municipalità locali e gli educatori per adulti di diversi Paesi europei per integrare ulteriormente la dimensione europea.